Search results for "Eco-Doppler arterie renali"
showing 3 items of 3 documents
ASSOCIAZIONE TRA INDICE DI RESISTENZA INTRARENALE E STIFFNESS AORTICA IN SOGGETTI CON MALATTIA RENALE CRONICA
2014
RAZIONALE. L’indice di resistenza intraparenchimale renale (IR), valutato mediante eco-color-Doppler, è stato classicamente utilizzato quale valido strumento di valutazione diagnostica e prognostica delle patologie renali. Studi recenti suggeriscono che i parametri emodinamici intrarenali, e l’IR in particolare, possano essere anche associati ad alterazioni vascolari sistemiche, nonché ad un incremento del rischio cardiovascolare. Tuttavia, dati contrastanti esistono in letteratura circa l'associazione indipendente tra IR e pulse wave velocity aortica (PWVa), indice di stiffness arteriosa, nonché espressione di danno d'organo subclinico. Scopo di questo studio è stato dunque quello di valut…
UTILITÀ DI UN BASSO CUT-OFF DI INDICE DI RESISTENZA INTRARENALE NEL PREDIRE ALTERAZIONI VASCOLARI SISTEMICHE PRECOCI IN SOGGETTI CON IPERTENSIONE ART…
2014
Studi recenti mostrano come l’indice di resistenza intraparenchimale renale (IR), classicamente considerato espressione di resistenza vascolare renale, possa avere un importante ruolo quale marker di alterazioni vascolari sistemiche. Il valore soglia di IR il più spesso utilizzato per identificare pazienti con maggiore probabilità di danno d’organo e di mortalità è stato 0.70. Non è stato tuttavia verificato se un cut-off più basso abbia una maggiore capacità di identificare alterazioni vascolari sistemiche subcliniche. Scopo del nostro studio è pertanto quello di determinare, in soggetti con ipertensione arteriosa essenziale (EH), il valore di IR renale che meglio predica l’esistenza di un…
Relazioni tra stiffness aortica ed indice di resistenza intrarenale nell’ipertensione arteriosa
2012
Per molti anni lo studio mediante eco-color-doppler dei parametri semiquantitativi emodinamici renali è stato utilizzato per rilevare le alterazioni della perfusione del rene trapiantato, per la diagnosi della stenosi dell’arteria renale o per valutare la progressione di alcune nefropatie. Più recentemente è stato osservato che tali parametri, ed in particolare l’indice di resistenza intrarenale (IR), non sono soltanto espressione della perfusione parenchimale, ma sono associati anche ad alterazioni morfo-funzionali sistemiche dell’albero vascolare. Vari studi hanno dimostrato come la stiffness aortica vada aumentando con il progressivo deterioramento della funzione renale. Tuttavia, dati c…